La storia

L’istituto tecnico per i trasporti e la logistica ad indirizzo nautico “Marcantonio Colonna” nasce nel 1937 promosso dal governo dell’epoca, che volle così affermare la vocazione marinara dell’Italia creando un istituto nautico a Roma.

La scuola viene dedicata al comandante della flotta pontificia Marcantonio Colonna, uscito vittorioso dalla battaglia di Lepanto del 1571.

Le lezioni iniziarono nel 1939. L’edificio che doveva ospitare l’istituto, previsto a Ostia, non fu mai completato a causa della guerra, e la scuola cambiò quindi diverse sedi fino ad approdare all’attuale sede di Via Pincherle, vicino a Viale Marconi a Roma. Dal 1966 al 1975 la scuola venne anche dotata di una nave scuola di 400 tonnellate di stazza. Dal 2017 è attiva anche una sede nella città di Anzio.

Dati importati dal  PTOF triennio 2022-2025.

Pubblicato il 26-09-2023