ITTL ad indirizzo Nautico “Marcantonio Colonna”

L'Istituto Marcantonio Colonna è stato fondato nel 1937 e nel tempo ha adeguato i suoi insegnamenti alle richieste del mondo del lavoro. Il curricolo si è quindi definito per la formazione delle figure:

• Diplomato per la conduzione del mezzo navale, indirizzo coperta;
  • Diplomato per la conduzione del mezzo navale, indirizzo macchine;
  • Diplomato per la costruzione del mezzo navale;
  • Diplomato per la logistica.

Tutti gli allievi in uscita dall’Istituto vengono preparati per l’ingresso nel mondo del lavoro nell’ambito dei trasporti navali o agli studi universitari. In particolare gli studenti in uscita dagli indirizzi di conduzione del mezzo acquisiscono le competenze previste dalla certificazione internazionale IMO-STCW, necessaria per l’imbarco su navi mercantili.

La scuola è anche dotata di un moderno simulatore di navigazione.

La sede principale è ubicata in via Salvatore Pincherle 201 a Roma. L’Istituto è facilmente raggiungibile con la metro B (san Paolo; Marconi) o con le linee 23 e 670 .

La sede di Anzio è ubicata in Piazza Dante Zemini ed è raggiungibile con le linee Cotral o bus (es. 061 da Ostia o 41 da Pomezia).

L'istituto è fortemente caratterizzato per la sua unicità sul territorio di Roma e Provincia, inoltre, per la specificità e la particolarità degli indirizzi di studio, la scuola intrattiene rapporti con enti e aziende legate al mondo navale, ubicate su tutto il territorio nazionale. L’istituto si offre nei quartieri in cui è presente anche come uno dei centri culturali di riferimento per quegli aspetti del sapere che attengono al suo indirizzo tecnico. Intrattiene dunque rapporti con le scuole limitrofe ed è integrato nella Rete delle scuole. È in contatto con enti e ditte per l’attuazione di percorsi formativi integrati e per agevolare la ricerca di sbocchi lavorativi. Occasionalmente offre servizi ai cittadini e in particolare ai giovani del territorio mettendo a disposizione risorse o accettando partecipazione di esterni alle sue attività.

Dati importati dal  PTOF triennio 2022-2025.

Pubblicato il 26-09-2023