Orientamento in entrata

Sezione dedicata alla raccolta delle informazioni essenziali per capire la nostra scuola.

All’interno dell’offerta formativa dell’istituto Marcantonio Colonna sono presenti le seguenti articolazioni e, ove previsto, le relative opzioni:

Istituto Tecnologico
Trasporti e Logistica
Articolazioni
del Secondo biennio e quinto anno
Articolazioni
Opzioni
Opzioni
Biennio comune
IT09
Conduzione
del mezzo
ITCD
ITCN
ITCI
Costruzione
del mezzo
ITCS
ITCV
ITLG

Il Biennio ha la duplice funzione, comune agli indirizzi di specializzazione, di fornire una cultura di base sia nel campo scientifico che umanistico e permettere allo studente di orientarsi consapevolmente nella scelta del triennio di specializzazione. Nell'arco del biennio, all'inizio dell'attività didattica, vengono individuati i temi intorno ai quali sviluppare la programmazione di classe e di conseguenza i piani di lavoro delle singole discipline, per la continuità didattica e l'orientamento.

Nell’arco del triennio l’alunno acquisirà:

• competenze tecniche specifiche attraverso metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi di trasporto e dei relativi impianti,
  • competenze nell’ambito dell’area logistica, nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo in rapporto alla tipologia d’interesse, della gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici;
  • cultura sistemica che lo renderà capace di attivarsi in ciascuno dei segmenti operativi del settore in cui è orientato e di quelli ad esso collaterali.

Se vuoi vedere altre foto, filmati, articoli sul Nautico, con l'Almanacco di tutti i diplomati dell'istituto dal 1940, visita l'archivio del professor Glave cliccando qui.

Orientamento per le scuole: al nautico il mare trasforma la tua vita.

Volantino.pdf

Pubblicato il 26-09-2023