Trasporti e Logistica

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’articolazione “Logistica” riguarda l’approfondimento delle problematiche relative alla gestione, al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto: aereo, marittimo e terrestre, anche al fine di valorizzare l’acquisizione di idonee professionalità nell’interrelazione fra le diverse componenti.

All’interno dell’offerta formativa dell’istituto Marcantonio Colonna sono presenti le articolazioni descritte nella tabella sottostante.

Istituto Tecnologico
Trasporti e Logistica
Articolazioni
del Secondo biennio e quinto anno
Articolazioni
Opzioni
Opzioni
Biennio comune
IT09
Conduzione
del mezzo
ITCD
ITCN
ITCI
Costruzione
del mezzo
ITCS
ITCV
ITLG

Clicca i link in tabella per saperne di più sulle articolazioni del corso, oppure visita la pagina dedicata all'orientamento in entrata. Clicca qui

Clicca il link sottostante per consultare il volantino del nostro istituto.

A cosa serve

Permette di approfondire la realizzazione e la conduzione dei sistemi di trasporto navali, terrestri e aerei, nel rispetto delle norme nazionali, comunitarie e internazionali.

Il Biennio ha la duplice funzione, comune agli indirizzi di specializzazione, di fornire una cultura di base sia nel campo scientifico che umanistico e permettere allo studente di orientarsi consapevolmente nella scelta del triennio di specializzazione. Nell'arco del biennio, all'inizio dell'attività didattica, vengono individuati i temi intorno ai quali sviluppare la programmazione di classe e di conseguenza i piani di lavoro delle singole discipline, per la continuità didattica e l'orientamento.

Nell’arco del triennio l’alunno acquisirà:

• competenze tecniche specifiche attraverso metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi di trasporto e dei relativi impianti,
  • competenze nell’ambito dell’area logistica, nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo in rapporto alla tipologia d’interesse, della gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici;
  • cultura sistemica che lo renderà capace di attivarsi in ciascuno dei segmenti operativi del settore in cui è orientato e di quelli ad esso collaterali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - trasporti e logistica,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

RMTH03000V@istruzione.it